Il Parco del Po e della collina Torinese riconosciuto come MaB (Man and Biosphere) UNESCO
Sale a 3 il numero delle Riserve della Biosfera in Piemonte. Il recente riconoscimento del Parco del Po e della Collina torinese, si aggiunge alla prestigiosa lista che già da tempo comprende il Parco del Monviso e la Valle del Ticino.
Il 19 marzo, il Consiglio Internazionale di Coordinamento del Programma MaB (Man and Biosphere: Uomo e Biosfera) dell’UNESCO, ha deciso d’iscrivere la ‘CollinaPo’ nella Lista mondiale delle Riserve del Biosfera. I mezzi d’informazione hanno intervistato amministratori e responsabili tecnici della complessa operazione, sottolineando l’eccezionalità della scelta di un territorio, che sebbene si trovi in prossimità di un contesto molto antropizzato (città metropolitana di Torino) ha mantenuto i requisiti di elevata qualità ambientale, ottenendo il prestigioso riconoscimento. Il MaB è un programma attivato dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, messo a punto quasi 50 anni fa, con l’obiettivo di migliorare il rapporto tra uomo e ambiente e nel contempo, di mantenere la biodiversità del nostro pianeta. Il programma consiste nel conferire uno speciale valore ad ambienti naturali terresti o marini, che gli Stati s’impegnano a gestire, in un’ottica di conservazione delle risorse e di sviluppo sostenibile, e garantendo il pieno coinvolgimento delle comunità locali interessate. Lo scopo del riconoscimento è promuovere e stimolare una relazione equilibrata fra le comunità umane e gli ecosistemi, facilitare la creazione di siti privilegiati per mantenere le qualità naturalistiche e ambientali dei luoghi, nonché per sperimentare politiche di pianificazione territoriale e di sviluppo compatibabile con gli specifici ambiti ambientali. Le Riserve della Biosfera MaB – UNESCO sono 669, localizzate in 120 paesi, di cui 14 in Italia:
Circeo (Lazio) 1977 · Collemeluccio-Montedimezzo (Molise) 1977 – Miramare (Friuli Venezia Giulia) 1979 · Cilento e Vallo di Diano (Campania) 1997 · Somma-Vesuvio e Miglio d’Oro (Campania) 1997 · Valle del Ticino (Lombardia / Piemonte) 2002 · Arcipelago Toscano (Toscana) 2003 · Selva Pisana (Toscana) 2004 · Monviso (Piemonte) 2013 · Parco Nazionale della Sila (Calabria) 2014 · Parco del delta del Po (Emilia Romagna – Veneto) 2015 · Appennino Tosco-Emiliano (Toscana / Emilia) 2015 · Alpi Ledrensi e Judicaria (Trentino-Alto Adige) 2015 · Po Torinese (Piemonte) 2016
Fonte Piemonte Parchi